Risparmio per i bambini nel 2024

Perché salvare su i bambini nel 2024

Che sia per gli studi futuri, per il primo appartamento o per l’auto per il primo lavoro, dare loro un capitale iniziale, grazie ai risparmi dei figli, significa aiutarli a iniziare bene la vita ed è sicuramente uno dei migliori regali che possiate fare loro.

Dopo tutto, sappiamo quanto sia importante l’istruzione nella vita e quanto possa essere preziosa una vacanza studio. Per non parlare della prima auto o semplicemente del momento di indipendenza con il primo appartamento.

Ma è necessario sapere quale piano di risparmio per bambini scegliere. Scopriamolo insieme e diamo a vostro figlio il meglio.

Come funzionano i risparmi della banca dei bambini?

I risparmi della banca dei bambini sono la soluzione più tradizionale e più conosciuta. In altre parole, i genitori aprono un conto bancario a nome del figlio, sul quale sono liberi di versare l’importo che desiderano. Una volta compiuti 18 anni, i vostri figli avranno il pieno controllo del loro conto e potranno utilizzarlo come desiderano.

Tuttavia, i tassi di interesse molto bassi e le spese elevate sui conti di risparmio hanno reso queste soluzioni molto meno attraenti di un tempo. Un vantaggio è che il denaro è “liquido” in caso di necessità e può essere prelevato in qualsiasi momento. Ma è davvero questo lo scopo di questi risparmi?

Come funziona il risparmio assicurativo dei bambini?

La seconda soluzione è quella di risparmiare per l’assicurazione del terzo pilastro del bambino. È questa la soluzione che viene sempre più privilegiata per gli aspetti fiscali, la protezione offerta e i rendimenti.

Di solito si sottoscrive un piano di risparmio del 3° pilastro per il proprio figlio. In questo modo voi siete il proprietario della polizza e vostro figlio il beneficiario. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, in termini di rendimento, protezione e tassazione. Vediamo i vantaggi del risparmio per i figli.

Chi tiene il controllo dei risparmi dei propri figli?

A differenza dei risparmi dei figli in banca, che una volta raggiunta la maggiore età possono ritirare il denaro risparmiato nel corso degli anni e utilizzarlo come desiderano, i risparmi dei figli in una polizza assicurativa vi permettono di mantenere il controllo dei risparmi e di scegliere quando versarli a vostro figlio.

Anche se i risparmi sono destinati a lui o a lei, siete voi i proprietari della polizza e dei risparmi e la compagnia assicurativa vi verserà il denaro risparmiato. A quel punto potrete decidere se è il momento giusto per pagargli il denaro per intero o in parte.

Risparmiare per il futuro dei propri figli è un obiettivo importante per ogni genitore. Tuttavia, dovete anche chiedervi cosa succederebbe se non foste più presenti per farlo. 

Mentre nel settore bancario i risparmi si interrompono in caso di morte del genitore e i risparmi accumulati e l’obiettivo di risparmio non vengono raggiunti, ciò non avviene nel settore assicurativo. Uno dei vantaggi di una polizza di risparmio per bambini è che, in caso di morte dei genitori, i risparmi vengono portati avanti dalla compagnia assicurativa fino alla scadenza della polizza. In alcuni casi, la somma finale sarà versata immediatamente al figlio e un giudice si assicurerà che i suoi risparmi siano protetti fino al raggiungimento della maggiore età. 

Purtroppo, è difficile continuare a risparmiare se si diventa disabili e si è costretti a disegnare Ai. L’assicurazione fornisce anche una protezione contro l’invalidità. Se non foste più in grado di lavorare a causa di una malattia o di un infortunio, l’assicurazione subentrerebbe e pagherebbe i premi per voi fino alla data di scadenza, permettendovi di continuare a risparmiare per il vostro bambino. 

Vantaggi fiscali

In alcuni cantoni è addirittura possibile risparmiare sulle tasse e detrarre

Capitale garantito

Se il genitore responsabile subisce una disgrazia, il capitale gli viene versato indipendentemente da ciò che accade.

Risparmio e protezione

Possibilità di includere una pensione di invalidità per malattia e infortunio a tutela del bambino

Un vantaggio reale

Esistono diverse categorie di conti per bambini che offrono rendimenti significativi

Una scelta importante

Quale piano di risparmio per bambini scegliere?

Il conto di risparmio bancario

Assicurazione di risparmio per bambini

Risparmi deducibili dalle tasse

Il risparmio assicurativo dei figli rientra nel 3° pilastro 3B del regime pensionistico. A Ginevra e a Friburgo potete quindi risparmiare sulle imposte detraendo i premi pagati per l’assicurazione di risparmio dei vostri figli.

Gli importi deducibili dal reddito imponibile per il 2019 sono i seguenti:
Nel cantone di Ginevra

  • 2.200 all’anno per una persona sola
  • 3.300 all’anno per una coppia sposata
  • 900 più la detrazione per figlio sulla dichiarazione dei redditi

Nel cantone di Friburgo

  • 750 all’anno per una persona sola
  • 1.500 all’anno per una coppia sposata

Risparmiate per il futuro di vostro figlio e risparmiate sulle tasse

Deducete subito i versamenti effettuati per una polizza di risparmio per bambini e risparmiate ogni anno sulle imposte a Ginevra e Friburgo.

Una scelta importante

I vantaggi dell'assicurazione bambini

La soluzione che proteggerà il futuro di vostro figlio

Con il risparmio assicurativo per i figli, potete usufruire di vantaggi fiscali, del pieno controllo del conto e della protezione per il futuro di vostro figlio.